Gemellaggio Catania-Kaliningrad, Bianco: "Lavoreremo con Russia"

Nelle prossime settimane la seconda compagnia aerea russa dopo Aeroflot farà partire dei voli diretti tra Catania e la Russia

Un gemellaggio tra Catania e Kaliningrad è stato siglato dal sindaco Enzo Bianco nel teatro Sangiorgi nel corso del nono business forum italo-russo organizzato dall’associazione "Conoscere Eurasia", alla presenza del console generale della Russia a Palermo Mikhail Kolombet. Un’analoga intesa è stata sottoscritta dai rettori delle università delle due città.

GUARDA IL VIDEO

“Il gemellaggio – ha spiegato Bianco – nasce su una collaborazione già esistente, concreta e importante con una città di grande rilievo sotto il profilo economico anche per via del suo rilevante porto. Nelle prossime settimane la seconda compagnia aerea russa dopo Aeroflot farà partire dei voli diretti tra Catania e la Russia. Attraverso questi collegamenti, i turisti russi potranno giungere in Sicilia, ma i voli rappresenteranno anche un’occasione per sviluppare relazioni economiche importanti con gli imprenditori russi. La seconda occasione di collaborazione è tra le due Università: Kaliningrad è la città di Emanuele Kant e noi vogliamo dar vita a una sinergia anche sul piano culturale. Avere cioè studenti russi che vengono a perfezionarsi a Catania negli ambiti in cui rappresentiamo un’eccellenza e mandare studenti siciliani a sviluppare competenze nelle materie in cui eccelle l’ateneo di Kaliningrad”.

Potrebbe interessarti