Cronaca

Lavoro, Uil e Cgil proclamano uno sciopero di 8 ore in tutta la Sicilia

Dopo l'iniziativa di lunedì 20 novembre, una nuova mobilitazione generale è in programma nelle regioni meridionali il prossimo 1 dicembre

Foto archivio

Lunedì 20 novembre sarà la seconda giornata delle cinque di scioperi proclamati da Uil e Cgil. Questa volta, a incrociare le braccia per 8 ore, saranno le lavoratrici e i lavoratori della Sicilia, tranne coloro che hanno già scioperato nella giornata del 17 novembre. Lo riferiscono i sindacati in una nota. I lavoratori confluiranno tutti a Siracusa, dove si svolgerà la manifestazione con corteo, che attraverserà le vie della città, e i comizi, che saranno conclusi dal Segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, e dal Segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri. Presenti sul palco anche Pino Gesmundo, Segretario confederale Cgil, Emanuele Ronzoni, Segretario organizzativo Uil, Luisella Lionti, Segretaria generale Uil Sicilia.

Identiche restano le ragioni della mobilitazione promossa dalle due Confederazioni per "rivendicare politiche che fermino il costante impoverimento dei redditi da lavoro e pensioni, che garantiscano la sicurezza, che contrastino la desertificazione industriale, che riducano le diseguaglianze, che puntino allo sviluppo del territorio. Tutte questioni che accomunano le lavoratrici, i lavoratori, i pensionati e i giovani italiani e che, proprio, in Sicilia, appaiono particolarmente accentuate dall’assenza di politiche per la ripresa del Mezzogiorno". La mobilitazione generale proseguirà nelle giornate del 24 novembre per le regioni del Nord, del 27 novembre, per la Sardegna, e dell’1 dicembre, per le regioni del Sud.


Si parla di