Eventi

Etna trekking: la Cerrita e la Grotta dei Ladroni

Questa domenica di aprile dalla grotta dei Ladroni all'incantevole bosco della Cerrita, uno dei luoghi più incontaminati del vulcano. Partiremo da Piano delle Donne, sulla Mareneve, poche centinaia di metri più in basso del bivio per il Rifugio Citelli. Inizieremo (e concluderemo) visitando la suggestiva grotta dei Ladroni, muniti di caschetto fornito dall'organizzazione, che si trova ad inizio sentiero.

A seguire, inizieremo con un piacevole ed agevole trekking immerso tra betulle, faggi e querce con i primi colori della Primavera. Durante il tragitto attraverseremo due grosse "ferite" del bosco: le colate laviche del 1928 e del 1971, riuscendo a percepire l'incredibile forza distruttiva del vulcano e la sua immensa bellezza. Il trekking è di livello medio-facile (per persone comunque abituate a camminare), lunghezza circa 8 km. La visita della grotta avverrà in gruppetti, muniti di caschetto.

Equipaggiamento obbligatorio: Scarpe da trekking (obbligatorie!), pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, acqua (Almeno 1,5lt), Pranzo a sacco, K-way o giacca impermeabile sempre in zaino, torcia per visitare la grotta ese volete un telo per stendervi per il pranzo a sacco. Ci guiderà Alberto Torrisi, guida di Federescursionismo. Quota di partecipazione 15 euro per adulto, euro 5 sotto i 12 anni. Sarà fornito il caschetto per entrare nella grotta.

Numero massimo di partecipanti per questa escursione 35. Appuntamento alle ore 10:00 davanti la Chiesa Sacro Cuore di Gesu', Fornazzo, Milo. Posizione Google Maps: https://maps.app.goo.gl/QjfigvhDPhQf7KBX6. Da li' ci sposteremo, con le nostre auto, verso inizio del sentiero (15 minuti circa). Per prenotare: messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto "grotta dei ladroni 21 aprile" indicando nome, cognome, numero partecipanti e un recapito telefonico.


Si parla di