Eventi

Le dolcezze di Villa Ardizzone

Sicilia Gaia organizza una visita inedita nella splendida Villa Ardizzone, gioiello liberty, dimora storica catanese, tramandata da generazioni, ancora oggi di proprietà della famiglia Ardizzone che ci accoglierà mostrandocela in tutta la sua bellezza. Villa Ardizzone fu commissionata da Tommaso Ardizzone e la moglie Giulia Gualtieri di San Giorgio all’ingegnere Carmelo Malerba Gurrieri.

Ultimata nel 1914, costituisce un raro esempio di eclettismo Liberty per la commistione tra decorazione floreale e motivi al vero tipici dell’art nouveau e l’impianto settecentesco della facciata di ispirazione neo-barocca.

Ad accogliervi sarà la padrona di casa Rosina Ardizzone che insieme a Milena Palermo di Obiettivo Catania, guideranno la visita della splendida dimora storica per poi approfondire con una conferenza dedicata allo stile Liberty a Catania. Verrà offerto nel corso della visita un piccolo rinfresco realizzato con le antiche ricette di casa Ardizzone.

Data: Domenica 14-21 aprile 10.30. Viale Mario Rapisardi n. 114. Quota di partecipazione visita guidata e conferenza €16,00. Prenotazione obbligatoria su https://linktr.ee/siciliagaia. L'evento verrà confermato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti. Info 3928079089.


Si parla di