social

Alimentazione senza carne? Il documentario Netflix 'Sei ciò che mangi' ci spiega cosa succede

Nel documentario sono state prese in considerazione ventidue coppie di gemelli ed entrambe per otto settimane sono stati sottoposti ad un diverso regime alimentare

L'alimentazione, o in generale la dieta, è oramai oggetto di discussione e sperimentazione per tanti scienziati.

Ci si interroga su quale sia l'alimentazione equilibrata, quali sono i cibi da evitare, se effettivamente bisognerebbe smettere di mangiare cibi di derivazione animale.

Una parte di questa ricerca è stata raccontata nel documentario in uscita  su Netflix dal titolo 'Sei ciò che mangi'.

La serie racconta un esperimento condotto dall'Università di Stanford da maggio a luglio del 2022 che aveva come obiettivo quello di analizzare gli effetti di regimi alimentari diversi su individui con caratteristiche genetiche ed ambientali simili. 

Sono stati individuati 22 paia di gemelli omozigoti con lo stesso DNA ed uno stile di vita analogo. Per otto settimane un gemello ha seguito una dieta onnivora e l'altro ha mangiato solamente piatti vegani.

Entrambi i regimi alimentari erano bilanciati, ossia prevedevano frutta, verdura ed erano privi di eccessive quantità di zuccheri ed amidi raffinati. Ovviamente nel menù di uno dei due gemelli c'era pollo, pesce, formaggio, uova, latticini.

Alla fine del periodo di test i gemelli che hanno seguito la dieta vegana sono calati di peso, ma sono calati anche i livelli di insulina ed il colesterolo cattivo. E' stato inoltre notato un incremento di un batterio che contribuisce alla produzione di alcune vitamine che prevengono le infiammazioni. 

Lo stato fisico complessivo di chi aveva mangiato vegano risultava inoltre essere migliore rispetto a quello di coloro che avevano consumato cibo animale.

E seguendo le coppie di gemelli anche nei mesi successivi i ricercatori hanno notato che l'esperienza ha cambiato il loro stile di vita. Diversi partecipanti hanno infatti ridotto in maniera considerevole il consumo di cibo animale ed adottato un regime alimentare vegetariano.